Lo psicologo in farmacia

Dott.ssa
Alessandra Bulgarelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Perché un servizio di consulenza psicologica in farmacia?

L’idea nasce dalla collaborazione tra Psicologi e Farmacisti, sullo sfondo di un concetto di salute legato al territorio e alla comunità, per accogliere la crescente domanda di aiuto

psicologico dei cittadini.
È così che lo psicologo si avvicina alle persone e sceglie di offrire un servizio di consulenza psicologica presso la farmacia, in un apposito spazio predisposto. L’iniziativa nasce con l’intento di creare un punto di riferimento riconoscibile e di facile accesso, dove le persone che vivono uno stato di disagio possano essere accolte, trovare una prima risposta ai propri interrogativi e una prima forma di aiuto.

Una consulenza psicologica permette alla persona di inquadrare il disagio vissuto, di capirlo e di, qualora ce ne sia bisogno, indicare il professionista più adatto ad aiutarla (per esempio un medico, uno psicoterapeuta, un ente
o una struttura specialistica, ecc..).

Obiettivi del servizio

  • monitorare e adeguare il sostegno psicologico offerto ai bisogni specifci della persona
  • fornire una prima consulenza al disagio psicologico per problemi personali, familiari o di coppia
  • effettuare un corretto invio ai servizi di competenza
  • diffondere benessere psicologico prevenzione del disagio psicologico
  • rendere più fruibili i servizi indirizzati al miglioramento del benessere psicologico

A chi è rivolto?

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto ai clienti della farmacia e a tutti coloro che ne fanno richiesta, prenotando un
appuntamento.
La consulenza può essere individuale o di coppia ed è rivolta solo agli adulti. Infatti, anche per problematiche relative a bambini o a figli minori la consulenza iniziale passa obbligatoriamente attraverso i genitori.

Come Funziona?

1) Quanto dura un singolo incontro?

Ogni incontro ha durata di circa 30 minuti.

2) Dove avviene la consultazione?

La consultazione avviene all’interno della Farmacia, in un apposito locale in modo da garantire la riservatezza.

3) Quello che dico alla psicologa verrà mantenuto segreto?
Certo, il rapporto psicologo – cliente è regolato dal Codice Deontologico degli psicologi e tutto quanto riferito è coperto da segreto professionale.

4) Quando è presente la psicologa?

Tutti i lunedì dalle 15:00 alle 18:00 e
tutti i venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Farmacia Santa Caterina

Via Pezzana Carpi, 82 Tel. 059/6550469

Aree di intervento

Contattami

Per fissare un primo appuntamento, puoi contattarmi al numero di telefono (+39) 391–1553427 oppure compilare il modulo dei contatti che trovate di seguito. Possibilità di effettuare i colloqui tramite SKYPE, aggiungendo il contatto “alessandrabulgarelli.psico“. Per email scrivere a info@alessandrabulgarelli.it.

Premendo invio, accetti il trattamento dei dati personali ai soli scopi dei servizi di consulenza psicologica. Nessuno dato verrà ceduto a terzi, né sarà utilizzato a scopi promozionali.