Depressione

Dott.ssa
Alessandra Bulgarelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Depressione

La depressione è un disturbo del tono dell’umore molto comune, caratterizzato da un pressoché costante sentimento di tristezza.

A questo solitamente si accompagna la perdita di piacere o interesse per quasi tutte le attività. Gli altri sintomi che possono emergere durante un periodo di depressione sono: significativa perdita di peso (senza essere a dieta) o improvviso aumento, diminuzione o aumento di appetito, insonnia un incremento eccessivo delle ore di sonno quasi ogni giorno, agitazione eccessiva o rallentamento nello svolgimento dell’attività quotidiane, eccessiva riduzione della cura di sé e dell’igiene personale, mancanza di energia e sensazione di affaticamento continua, ridotta capacità di concentrazione, sentimenti di colpa e inadeguatezza eccessivi, ricorrenti pensieri riguardanti la morte o tentativi di suicidio.

Elementi centrali

  • Ruminazione: Si tratta di uno stile di pensiero caratterizzato da riflessioni negative che si susseguono clinicamente e che riguardano problematiche del passato.
  • Evitamento: Il paziente depresso spesso avverte di non avere nelle forze nella volontà per affrontare gli impegni quotidiani.Per questo motivo, evita di svolgere la maggior parte delle attività giornaliere, in alcuni casi può assentarsi per lunghi periodi dal lavoro e trascorrere molto tempo inerme dentro casa.Anche le relazioni sociali risentono di questo modo di agire.

Come affrontare la depressione

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è uno dei trattamenti più efficaci contro la depressione.

Con l’aiuto del terapeuta si identificano le cause del disturbo gli elementi che lo mantengono nel tempo e che trasformano il sentimento di tristezza in depressione. La consapevolezza di questi meccanismi è essenziale per il processo di guarigione.

Aree di intervento

Contattami

Per fissare un primo appuntamento, puoi contattarmi al numero di telefono (+39) 391–1553427 oppure compilare il modulo dei contatti che trovate di seguito. Possibilità di effettuare i colloqui tramite SKYPE, aggiungendo il concatto “alessandrabulgarelli.psico“. Per email scrivere a info@alessandrabulgarelli.it.

Premendo invio, accetti il trattamento dei dati personali ai soli scopi dei servizi di consulenza psicologica. Nessuno dato verrà ceduto a terzi, né sarà utilizzato a scopi promozionali.