Chi sono

Dott.ssa
Alessandra Bulgarelli

Psicologa e Psicoterapeuta Clinica, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale e disturbi alimentari.

Dott.ssa
Alessandra Bulgarelli

Psicologa e Psicoterapeuta Clinica, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale e disturbi alimentari.

Bio

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale con specializzazione in Disturbi Alimentari (Advanced Certificate in Terapia Cognitivo-Comportamentali dei disturbi dell’Alimentazione) presso AIDAP a Verona, iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna. Mi sono laureata in psicologia clinica presso l’università LUMSA di Roma.
Ho svolto la mia attività clinica presso il reparto psichiatrico dell’ospedale Careggi di Firenze, all’Istituto di Neuroscienze come coordinatrice clinica nell’equipe del Prof. Stefano Pallanti e all’AUSL di Mirandola, Finale Emilia e Carpi.

Ho scelto di fare questo lavoro per riconoscere ogni giorno il lato doloroso della vita e per scoprire ogni volta la possibilità di trasformarlo. Nel corso della mia esperienza umana e professionale mi sono resa conto che i momenti più duri e dolorosi della vita possono anche essere l’inizio di un percorso di nuova comprensione di sé e trasformazione. L’intento del percorso psicologico è quello di promuovere un cambiamento positivo nelle persone, al fine di alleviare alcune forme di sofferenza emotiva che emergono dai pensieri disfunzionali, identificando e comprendendo i problemi del paziente in termini di relazioni tra eventipensieriemozionisensazioni fisiche e comportamenti.
Attualmente svolgo la libera professione a CarpiCorreggio e presso il Centro Clinico Athena a Figline Valdarno.

Principi guida

  • Aiutare chi attraversa un momento di difficoltà nel massimo rispetto della privacy della persona, cercando di accompagnarla in un percorso che aiuti a tirare fuori le proprie risorse, senza mai sostituirmi alla propria individualità.
  • Offrire nella mia pratica clinica un percorso caratterizzato da un costante aggiornamento scientifico-professionale.
  • Condividere e divulgare attraverso vari canali in primis sedi formative le mie conoscenze partendo dall’idea che ogni percorso di crescita passi attraverso il confronto e il dialogo con l’altro.

Pubblicazioni

Femminicidio: La psicologia di un delittoTratti personoligici di vittima e carnefice.”
www.stateofmind.it

“ Il Coping Power Program per il trattamento multimodale del bambino difficile
www.stateofmind.it

“ Correlati neurali della ruminazione nel disturbo post traumatico da stress post traumatico
www.stateofmind.it

I giovani e l’alcol: vecchi vizi e nuove tendenze
www.stateofmind.it

Attestati

Dove ricevo:

CARPI (MO)
Via Leonardo Da Vinci 6

BOLOGNA
Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2